L’uomo e lo yoga

La filosofia dello yoga è molto vasta e tratta diversi aspetti della vita umana e non solo.

Come viene visto l’essere umano nella filosofia dello yoga? Quale posto occupa?

Gli esseri umani sono naturalmente un tipo particolare di esseri viventi. C’è chi definisce l’uomo un animale razionale.

Ma questa definizione secondo la filosofia dello yoga non rende merito alla posizione e alle potenzialità che l’uomo possiede e merita. Sicuramente essendo l’uomo nato dall’evoluzione animale porta con se alcune caratteristiche e peculiarità del mondo animale. Il punto sostanziale però è che l’uomo ha delle caratterisriche sue proprie che lo contraddistinguono dagli animali.

Una caratteristica fondamentale è che l’uomo è dotata di auto-coscienza o auto-consapevolezza. E’ capace cioè di essere cosciente del suo mondo mentale, del suo mondo psichico. Anche gli animali ad esempio provano emozioni e sentimenti ma il loro grado di autoconsapevolezza rimane latente. Ovvero l’animale pur provando tristezza non ha il pensiero o la capacità che sta provando tale sentimento.

Questa caratteristica di auto-consapevolezza è dunque un elemento fondamentale che ci permette anche di comprendere e capire ciò che ci fa bene e ciò che ci fa male, di riconoscere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato, e anche di trovare soluzioni sempre più evolute e raffinate di fronte alle difficoltà che la vita ci pone difronte.

Un’altra netta caratteristica è che grazie a questa auto-coscienza può attraverso il suo libero arbitrio accelerare il processo di crescita spirituale oppure ritardarlo. Dunque l’uomo ha la possibilità di evolvere spiritualmente e di realizzare la sua vera natura attraverso un processo di espansione, abbandono, offerta e pace.

E tu?

Stai coltivando la tua crescita spirituale?

Dedichi ogni giorno un tempo e uno spazio per crescere interiormente?

Coltivare la propria vera natura, crescere spiritualmente attraverso una pratica quotidiana, è un fatto importante,

molto importante… anzi ! direi essenziale.

Comincia ora… prima che sia domani…  😉

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *